III edizione del corso per docenti “Un’identità in bilico”

III Corso per Docenti di scuola secondaria di I e II grado
“Un’identità in bilico. Ebrei ed ebraismo nell’età contemporanea”.

L’obiettivo del corso, giunto quest’anno alla terza edizione, è quello di fornire ai docenti i risultati delle ricerche più recenti relative alla storia degli ebrei nell’età contemporanea. A questo proposito, si intende offrire alcuni spaccati di uno dei momenti storici di massima integrazione di questi nelle società coeve al quale fece seguito una tragedia di enormi proporzioni, risultato di dinamiche che non di rado sfuggono alla comprensione. Quest’anno si è scelto di dividere il corso in due parti, la prima da svolgersi nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, la seconda nell’anno scolastico 2023-2024, in occasione dell’ottantesimo anniversario della razzia degli ebrei di Roma del 16 ottobre 1943. Il corso fa seguito ai programmi svolti durante gli ultimi due anni, durante i quali i docenti hanno affrontato le vicende degli ebrei da diverse prospettive (economiche, sociali, culturali e politiche). Quest’anno saranno trattati nuovi nuclei tematici e alcuni degli argomenti affrontati lo scorso anno, ma da
nuove prospettive.
I promotori. Il progetto nasce da un’iniziativa del Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità Ebraica di Roma (attraverso il suo Archivio Storico) in collaborazione con l’Associazione Progetto Memoria e con il Centro Romano di Studi sull’Ebraismo (CeRSE) – Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma Tor  Vergata.
I beneficiari. In forma diretta, i destinatari sono i docenti degli istituti secondari di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale. In modalità indiretta e in una prospettiva di medio periodo, laboratori e percorsi didattici dovranno coinvolgere gli studenti. I docenti degli istituti scolastici che aderiranno al progetto sceglieranno pertanto uno o più temi da proporre alle loro classi nel corso del prossimo anno scolastico Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini del riconoscimento di crediti formativi.
La struttura del progetto. Il corso si svolgerà da remoto e prevede, per la prima parte, 2 moduli, suddivisi in 22 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 44 lezioni e 66 ore di attività. Ogni lezione durerà 90 minuti (un’ora di relazione e 30 minuti dedicati alle domande). Le lezioni registrate saranno messe a disposizione dei partecipanti assieme ad altri materiali prodotti dai relatori. Al fine di ottenere i crediti formativi, gli insegnanti dovranno frequentare almeno 18 ore. Il corso è gratuito ed è aperto anche a coloro che a vario titolo si occupano dei temi in questione. L’iscrizione dei docenti può avvenire per mezzo della piattaforma S.O.F.I.A. Tutti i partecipanti debbono inviare la richiesta anche al seguente indirizzo email: eventi@progettomemoria.info.

Programma 2023