I “Protocolli dei Savi di Sion” e i ‘complotti ebraici’ tra storia e contemporaneità

24 novembre 11.30-13.30
Aula Moscati – Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata
Il Seminario si inserisce all’interno del ciclo di incontri curato da Simona Foà “Le teorie del complotto. Cultura, comunicazione e informazione”
Interventi di Tommaso Caliò (Università di Roma “Tor Vergata”) e Gad Lerner (Giornalista – Collaboratore di “Il Fatto Quotidiano”).
Coordina Miguel Gotor (docente di Storia moderna).

Il Seminario prende spunto dall’uscita a febbraio 2021 del libro di Wu Ming 1 dedicato a QAnon: La Q di Qomplotto. QAnon e dintorni. Come le fantasie di complotto difendono il sistema (Edizioni Alegre). Di questo libro, che tratta in forma originale di un significativo fenomeno politico e culturale della contemporaneità, inquadrandolo all’interno delle teorie del complotto, parleremo con l’autore nel primo incontro. Per approfondire il tema nei suoi aspetti storici, culturali, politici e comunicativi dedicheremo un incontro a Umberto Eco, che fin dal 1988, con l’uscita del romanzo Il pendolo di Foucault, rilevava l’importanza e la valenza politica delle teorie del complotto. Il terzo incontro sarà dedicato alle teorie del complotto legate alla comparsa dei Protocolli dei Savi di Sion e ai “complotti ebraici” più in generale. L’ultimo incontro, sotto forma di tavola rotonda, sarà dedicato ai complotti e alle teorie del complotto in rapporto con il mondo dell’informazione.

Per seguire gli incontri online: