Giornata europea della cultura ebraica: il CeRSE partecipa con il filmato “Viaggio in Sicilia tra gli ebrei dei primi secolo dell’era volgare”

Il video Viaggio in Sicilia tra gli ebrei dei primi secoli dell’era volgare (progetto di Marcella Pisani, regia di Giulio Latini, durata 18,26 min.) ripercorre idealmente un viaggio-studio degli studenti del Corso di Formazione in Archeologia giudaica (istituito dal CeRSE-Centro Romano di Studi sull’Ebraismo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”). Il viaggio, compiuto tra il 27 e il 31 maggio 2018, ha toccato vari siti archeologici e diverse città del Sud-Est della Sicilia dove la presenza ebraica si coglie attraverso significative e precoci testimonianze archeologiche a partire dal periodo tardo-romano. Il viaggio è occasione e pretesto per rivivere luoghi della cultura, relazioni tra comunità, esperienze di vita e manifestazioni religiose. La presenza massiccia di evidenze e manufatti nella cuspide sud-orientale della Sicilia assume connotati peculiari e giustificati da preesistenze, talora preistoriche, che vengono riutilizzate e rifunzionalizzate da Ebrei, Pagani e Cristiani. Così le tombe rupestri di Noto, Cava Grande, Cava Ispica, Rosolini, Vindicari ma anche il Miqweh di Siracusa, probabilmente la testimonianza più antica di un bagno ebraico in Europa, che ancora mantiene vivo il ricordo di una delle Sinagoghe della Giudecca di Ortigia. Più a Sud dall’interno alla costa del ragusano tra Kaukana, emporio bizantino, e Camarina, città greca, vivono nel periodo tardo-romano piccole comunità di ebrei che palesano la loro identità attraverso manufatti e monumenti (progenitori di quelle comunità che fino al Basso Medioevo popoleranno le importanti Giudecche di Ragusa Ibla e il quartiere del “Cartellone” di Modica). Si giustifica in tal modo la presenza dell’unico allestimento permanente della Sicilia di manufatti della cultura ebraica presente, da qualche anno, all’interno del Museo Archeologico Regionale di Camarina. Nel colore del bianco-giallastro del calcare dei Monti Iblei e al suono dei “mulattieri”, che si perde nella notte dei tempi, intervallato da musiche tradizionali klezmer che enfatizzano la posizione centrale della Sicilia nel Mediterraneo, il video ha come fine quello di attraversare secoli di storia, una storia costruita da popoli di cultura diversa, nella quale gli Ebrei hanno avuto un ruolo importante.

Il filmato sarà disponibile a partire dal 6 settembre cliccando qui: Viaggio in Sicilia tra gli ebrei dei primi secoli dell’era volgare