Omaggio alla Comunità ebraica romana ed europea

Il CeRSE ha partecipato all’omaggio reso domenica 13 gennaio 2019 da una delegazione dell’Università di Roma Tor Vergata  al civico 82 di via Madonna dei Monti, luogo in cui tra il 9 e il 10 dicembre 2018 sono state sottratte venti pietre di inciampo, poste in memoria di 20 componenti delle famiglie Di Consiglio e Di Castro, arrestati, deportati ad Auschwitz o trucidati. L’iniziativa è proseguita con la visita della mostra “Dalla Terraferma alla Terra Promessa”, in cui si ricordano le migliaia di sopravvissuti alla Shoah che tra il 1945 e il 1948 passarono per i porti italiani per imbarcarsi, con il sostegno della popolazione italiana, sulle navi che li portarono, come “migranti irregolari” sulle coste dell’allora protettorato britannico di Palestina. La giornata è stata promossa dal CeRSE con il Laboratorio di Pratiche Etnografiche e il patrocinio del Gender Interuniversity Observatory.