Didattica

La didattica è un asse portante delle attività del CeRSE. Essa è finalizzata alla promozione della conoscenza della storia, della cultura, del teatro, della musica, dell’archeologia, della religione ebraica ed è diretta, prevalentemente, agli studenti delle Università e degli istituti scolastici superiori.

Presso la macroarea di Lettere e Filosofia, da oltre un decennio, sono attivi due corsi di insegnamento:

Storia e cultura degli ebrei in età moderna, tenuto dalla prof.ssa Myriam Silvera;

Ebraico moderno, tenuto dalla prof.ssa Ester Di Segni.

Grazie al sostegno economico fornito dall’Ateneo, il CeRSE organizza ogni anno viaggi di istruzione in luoghi particolarmente significativi nella storia ebraica rivolti agli studenti e ai dottorandi della Macroaerea.

Altro obiettivo perseguito è  l’avvio di una fitta rete di contatti con i Centri di “Jewish Studies” operanti in altre università italiane, europee, americane e alcune cattedre israeliane.

Archeologia Giudaica

Corso di formazione del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società CeRSE – Crediti 6 – Durata – 60 ore – a.a. 2017-2018

Il Corso si rivolge a tutti gli interessati. È aperto, infatti, sia a studenti che intendono implementare il loro percorso formativo nelle discipline archeologiche sia a studiosi impegnati in ambito universitario o negli istituti di ricerca nella ricerca archeologica, a funzionari archeologi preposti alla musealizzazione, tutela e valorizzazione dei beni archeologici dello Stato e degli Enti Locali, nonché a responsabili e/o operatori nel settore della tutela e valorizzazione dei beni archeologici in ambito privato, o a semplici appassionati.

Il corso mira a fornire le seguenti principali abilità:

  • applicare un approccio metodologico interdisciplinare nella lettura e interpretazione dei dati archeologici;
  • contestualizzare nel quadro storico antico le principali evidenze della civiltà giudaica nei primi secoli dell’era volgare;
  • evidenziare lo sviluppo diacronico delle manifestazioni culturali ebraiche, con particolare riferimento ai luoghi di sepoltura, alle strutture religiose e alla cultura materiale annessa;
  • storicizzare ed inquadrare geograficamente luoghi, monumenti e manufatti per coglierne l’eredità e gli effetti fin nel presente.

Programma del corso: brochure_calendario_lezioni-Corso Archeologia ebraica 2018

Bando: BANDO_CORSO_DI_FORMAZIONE_Archeologia giudaica 2018

 

Contatti e informazioni:

Prof.ssa Marcella Pisani e-mail: marcella.pisani@uniroma2.it

Sig.ra Lorella Colapicchioni Ed. B, st. 32/4 tel. 06/72595121 colapicchioni@lettere.uniroma2.it