Didattica

La didattica è un asse portante delle attività del CeRSE. Essa è finalizzata alla promozione della conoscenza della storia, della cultura, del teatro, della musica, dell’archeologia, della religione ebraica ed è diretta, prevalentemente, agli studenti delle Università e degli istituti scolastici superiori.

Presso la macroarea di Lettere e Filosofia, da oltre un decennio, sono attivi due corsi di insegnamento: Storia e cultura degli ebrei in età moderna, tenuto dalla prof.ssa Myriam Silvera; Ebraico moderno, tenuto dalla prof.ssa Ester Di Segni.

Grazie al sostegno economico fornito dall’Ateneo, il CeRSE organizza ogni anno viaggi di istruzione in luoghi particolarmente significativi nella storia ebraica rivolti agli studenti e ai dottorandi della Macroaerea: luoghi centrali nella memoria della Shoah (Auschwitz, Risiera di San Sabba, Berlino) ma anche luoghi significativi della bimillenaria presenza ebraica in Italia e in Europa (Sicilia, Andalusia).

Altro obiettivo perseguito è  l’avvio di una fitta rete di contatti con i Centri di “Jewish Studies” operanti in altre università italiane, europee, americane e alcune cattedre israeliane.