Corso di formazione “Mistica ebraica e Qabbalah”

Il Corso ha come obiettivo quello di fornire le nozioni principali e gli adeguati strumenti metodologici, interpretativi e critici per orientarsi tra le diverse correnti della mistica ebraica, sviluppatesi dall’epoca tardo-antica e alto medievale, e la Qabbalah nel medioevo e nell’età moderna, fino ad arrivare agli studi che le sono stati dedicati in età contemporanea. Particolare attenzione verrà prestata alle testimonianze della presenza della Qabbalah ebraica in Italia. Attraverso le lezioni del Corso, lo studente sarà in grado di analizzare in modo critico i testi mistici e cabbalistici con la loro peculiare storia e tradizione. Il Corso è rivolto a tutti gli interessati e non è richiesta la conoscenza dell’ebraico. È aperto, infatti, sia a studenti universitari che intendono arricchire il loro percorso formativo nelle discipline storiche, filosofiche e filologico-letterarie, che a coloro che sono impegnati in ambito scolastico e universitario o negli istituti di ricerca.