Master in Holocaust and Memory studies

Parte il Master in Holocaust and Memory studies attivato dall’Università di Roma Tor Vergata erede dell’iniziativa decennale dell’Università di Roma Tre che ha formato studiosi, educatori e formatori in questo campo. Il Master per rispondere alle esigenze nel campo della ricerca e della didattica della Shoah ha un’impostazione interdisciplinare che spazia dalla storia alla psicologia, dalla letteratura all’arte, dalla sociologia alla storia delle idee.
Oltre agli ospiti internazionali insegneranno al master studiosi e professori delle varie università romane e italiane. Tra questi Lucia Ceci, Tommaso Caliò, David Bidussa, Gianluca Fiocco, Claudia Hassan, Gadi Luzzatto Voghera, David Meghnagi, Andrea Minuz, Donatella Orecchia, Amedeo Osti Guerrazzi, Alessandro Piperno, Claudio Procaccia, Frediano Sessi, e altri. I corsi proposti sono vari e comprendono argomenti come “Il nazismo e lo sterminio degli ebrei in Europa”, “Memoria e Shoah”, “Stereotipi antiebraici nell’immaginario cristiano”, “Scrittura cinema e testimonianza”, oltre a tematiche più specifiche, come la persecuzione dei disabili, degli omosessuali e la resistenza ebraica nei ghetti. A questi si aggiungono percorsi dedicati alla Shoah in relazione a diverse forme artistiche, con corsi su letteratura, cinema, musica e arte.
Ci sarà un collegamento on line. Lezioni nella sede distaccata di Tor vergata
Borse di studio e sconto del 40% per i dipendenti pubblici
Per informazioni:
https://web.uniroma2.it/it/percorso/didattica/sezione/studi-sulla-shoah-e-sulla-memoria
Per contatti: DiRETTRICE DEL MASTER IN STUDI SULLA SHOAH E SULLA MEMORIA
Prof.ssa Claudia Gina Hassan
hassan@lettere.uniroma2.it
massimo.caon@uniroma2

Borse di studio donate da Verbe et Lumière- Vigilance in  memoria di Graciela Vaserman-Samuels z”l (1941-1922).Direttrice presso l’Hadassah Medical Relief Association, Consulente del Direttore Generale dell’UNESCO,Si è dedicata  all’emancipazione e all’educazione delle donne, al dialogo intergenerazionale e interculturale, alla Memoria della Shoah e alla lotta contro l’antisemitismo.