6 aprile -5 maggio 2021
Il progetto nasce da un’iniziativa del Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità Ebraica di Roma in collaborazione con l’Associazione Progetto Memoria e il Centro Romano di Studi sull’Ebraismo – Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società.
Il progetto è finanziato dalla Direzione Regionale Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale nell’ambito delle Iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio.
L’obiettivo del corso è di fornire ai docenti diverse prospettive per meglio comprendere ed insegnare le dinamiche che hanno determinato la Shoah.
A tal proposito, sono state prese in esame le relazioni esistenti tra lo sviluppo della cultura scientifica positivista e la nascita delle teorie razziste, nonché le loro terribili applicazioni.
Sempre sul piano culturale, sarà importante comprendere le intersezioni tra gli approcci filosofici Prima della scuola di Husserl e Heidegger e della Scuola di Francoforte, prima e dopo il trauma della Shoah.
Sul piano strettamente religioso sarà, peraltro, importante comprendere quali siano state le responsabilità della Chiesa nel diffondere i pregiudizi antiebraici prima dell’antisemitismo moderno, quale sia il nesso tra l’antigiudaismo di matrice cristiana e le persecuzioni del XX secolo, nonché il ruolo di Pio XII durante il conflitto.
Sul versante della cultura politica sarà posto l’accento sulla nascita dei nazionalismi e lo sviluppo del razzismo in ambito coloniale e dell’antisemitismo in Europa.
Un altro nucleo tematico riguarderà lo studio della psicologia di massa ed il rapporto tra l’avvento dei totalitarismi e la manipolazione degli individui indotti a comportamenti violenti.
DESTINATARI
In forma diretta, i destinatari sono 40 docenti degli istituti scolastici inferiori e superiori distribuiti su tutto il territorio nazionale. In modalità indiretta e di lungo periodo, i laboratori dovranno coinvolgere centinaia di scolari e studenti di età compresa tra i 12 e 19 anni.
In altre parole, i docenti svolgeranno una serie di lezioni di didattica e contenuti della loro disciplina agli insegnanti delle scuole attraverso la distribuzione di materiali. Pertanto i docenti degli istituti scolastici che aderiranno al progetto Un’identità in bilico. Il tentativo di distruzione degli ebrei nell’Europa contemporanea andranno a loro volta a scegliere un nucleo tematico da proporre alle loro classi. Il ciclo si concluderà con la produzione da parte degli studenti di saggio finale che avverrà durante il Giorno della Memoria.
Gli insegnanti delle scuole saranno contattati per mezzo di un sistema di chiamata diretta, utilizzando un indirizzario e-mail già in possesso dagli enti promotori. Inoltre, al fine di coinvolgere più scuole su tutto il territorio regionale, verrà studiato un piano di comunicazione attraverso il quale verrà promosso il progetto, sia attraverso la distribuzione di locandine, sia sulle piattaforme e sui canali social media.
STRUTTURA DEL PROGETTO
Il corso (6 aprile – 5 maggio 2021) prevede 5 moduli da 6 lezioni ciascuno; i nuclei tematici distribuiti in ogni singolo modulo sono:
- sociologia e storiografia
- sociologia, psicologia di massa e storia del pensiero
- gli ebrei in Italia in età contemporanea
- modelli culturali e crisi di sistema
- arte, storia e memoria
Per le prenotazioni: eventi@progettomemoria.info
I MODULI | |||
TITOLO | RELATORE | MODULO | N. INTERVENTO |
Dall’antigiudaismo all’antisemitismo | Ester Capuzzo | Modulo 1. 1° giornata
Martedì 6 aprile, ore 16,30-17,30 |
1 |
Dall’invenzione della razza ariana al Manifesto della razza | Sandra Terracina | Modulo 1. 1° giornata
Martedì 6 aprile, ore 17,30-18,30 |
2 |
La propaganda nazista | David Meghnagi | Modulo 1. 1° giornata
Martedì 6 aprile, ore 18,30-19,30 |
3 |
Ebrei in Europa prima della Shoah. L’Europa dell’Ovest | Mario Toscano | Modulo 1. 2° giornata
Giovedì 8 aprile, ore 16,30-19,30 |
4 |
Ebrei in Europa prima della Shoah. L’Europa dell’Est | Laura Quercioli Mincer | Modulo 1. 2° giornata
Giovedì 8 aprile, ore 17,30-18,30 |
5 |
La distruzione degli ebrei in Europa | Amedeo Osti Guerrazzi | Modulo 1. 2° giornata
Giovedì 8 aprile, ore 18,30-19,30 |
6 |
Stereotipi antiebraici dal Medioevo a oggi | Tommaso Caliò | Modulo 2. 1° giornata
Lunedì 12 aprile, ore 16,30-17,30 |
7 |
Nazionalismo e appartenenza culturale | Ester Capuzzo | Modulo 2. 1° giornata
Lunedì 12 aprile, ore 17,30-18,30 |
8 |
Prima e dopo la Shoah: i filosofi della scuola di Husserl e Heidegger e della Scuola di Francoforte | Stefania Buccioli | Modulo 2. 1° giornata
Lunedì 12 aprile, ore 18,30-19,30 |
9 |
La psicologia di massa e il nazismo | David Meghnagi | Modulo 2. 2° giornata
Mercoledì 14 aprile, ore 16,30-17,30 |
10 |
Violenza coloniale e antisemitismo: una genealogia? | Lucia Ceci | Modulo 2. 2° giornata
Mercoledì 14 aprile, ore 17,30-18,30 |
11 |
Shoah e modernità. Strumenti didattici | Claudia Gina Hassan | Modulo 2. 2° giornata
Mercoledì 14 aprile, ore 18,30-19,30 |
12 |
Gli ebrei in Italia dallo Statuto albertino alla vigilia delle leggi antiebraiche | Ester Capuzzo | Modulo 3. 1° giornata
Lunedì 19 aprile, ore 16,30-17,30 |
13 |
Le Leggi razziali in Italia (1938-1945) | Mario Toscano | Modulo 3. 1° giornata
Lunedì 19 aprile, ore 17,30-18,30 |
14 |
La condizione degli ebrei nei territori occupati dagli italiani | Andrea Ungari | Modulo 3. 1° giornata
Lunedì 19 aprile, ore 18,30-19,30 |
15 |
Il rimpatrio degli italiani sopravvissuti alla Shoah: un ritorno alla vita? | Elisa Guida | Modulo 3. 2° giornata
Giovedì 22 aprile, ore 16,30-17,30 |
16 |
L’abrogazione delle leggi antiebraiche in Italia | Gabriella Yael Franzone | Modulo 3. 2° giornata
Giovedì 22 aprile, ore 17,30-18,30 |
17 |
L’elaborazione della Memoria | Mario Toscano | Modulo 3. 2° giornata
Giovedì 22 aprile, ore 18,30-19,30 |
18 |
La “Grande depressione” e l’avvento del nazismo | Francesco Colzi | Modulo 4. 1° giornata
Mercoledì 26 aprile, ore 16,30-17,30 |
19 |
Stereotipi antiebraici dal Medioevo a oggi | Tommaso Caliò | Modulo 4. 1° giornata
Lunedì 26 aprile, ore 17,30-18,30 |
20 |
I silenzi di Pio XII: storia di un dibattito | Lucia Ceci | Modulo 4. 1° giornata
Lunedì 26 aprile, ore 18,30-19,30 |
21 |
Prima e dopo la Shoah: i filosofi della scuola di Husserl e Heidegger e della Scuola di Francoforte | Stefania Buccioli | Modulo 4. 2° giornata
Mercoledì 28 aprile, ore 16,30-17,30 |
22 |
La psicologia di massa e il nazismo | David Meghnagi | Modulo 4. 2° giornata
Mercoledì 28 aprile ore 17,30-18,30 |
23 |
La distruzione degli ebrei in Europa | Amedeo Osti Guerrazzi | Modulo 4. 2° giornata
Lunedì 28 aprile, ore 18,30-19,30 |
24 |
Cinema e Shoah | Damiano Garofalo | Modulo 5. 1° giornata
Lunedì 3 maggio, ore 16,30-17,30 |
25 |
Dall’invenzione della razza ariana al Manifesto della razza | Sandra Terracina | Modulo 5. 1° giornata
Lunedì 3 maggio, ore 17,30-18,30 |
26 |
La memoria e le rappresentazioni sociali della Shoah | Claudia Gina Hassan | Modulo 5. 1° giornata
Lunedì 3 maggio, ore 18,30-19,30 |
27 |
Stereotipi antiebraici nell’Età contemporanea | Tommaso Caliò | Modulo 5. 2° giornata
Mercoledì 5 maggio, ore 16,30-17,30 |
28 |
Arte e Shoah | Georges de Canino | Modulo 5. 2° giornata
Mercoledì 5 maggio, ore 17,30-18,30 |
29 |
Le fonti orali e l’uso della memoria | Silvia Haia Antonucci | Modulo 5. 2° giornata
Mercoledì 5 maggio, ore 18,30-19,30 |
30 |