8 marzo 2024 – L’arte della memoria. Un dialogo con l’artista Jack Sal

L’8 marzo 2024 dalle ore 11.00 alle 13.00 si terrà presso l’aula Moscati (I piano, Edificio B) l’evento “L’arte della memoria. Un dialogo con l’artista Jack Sal”, a cura di Rossana Buono.
Sarà per l’occasione proiettato il docu-film “L’arte della memoria. Jack Sal a Max Weber Platz” di M. Buono, C. Fornari, P. Riccardi (prodotto da RAITRE e ALEPHFILM).

Il docufilm descrive il viaggio a ritroso nel tempo e nei luoghi della sofferenza compiuto da Ester e Philip, genitori dell’artista americano Jack Sal. Sopravvissuta allo sterminio nazista, la coppia ha ricostruito la propria esistenza negli Stati Uniti e a distanza di cinquant’anni si è lasciata convincere a tornare a Monaco di Baviera per ritrovare le tracce superstiti di una vita segregata. Davanti al palazzo dove i genitori hanno vissuto dal 1945 al 1949, Jack Sal ha creato un’installazione site-specific che ricorda i primi anni del loro matrimonio celebrato poco dopo l’uscita di Philip da Dachau e l’uscita di Ester dal nascondiglio sotterraneo scavato da suo padre nei boschi della Galizia.

Dialogano con Jack Sal: Claudia Hassan (Università di Roma Tor Vergata), Roberta Ascarelli (Università di Siena), Rossana Buono (Università di Roma Tor Vergata),