Corso per docenti delle scuole secondarie: il tentativo di distruzione degli ebrei nell’Europa contemporanea

6 aprile -5 maggio 2021

Il progetto nasce da un’iniziativa del Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità Ebraica di Roma in collaborazione con l’Associazione Progetto Memoria e il Centro Romano di Studi sull’Ebraismo – Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società.

Il progetto è finanziato dalla Direzione Regionale Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale nell’ambito delle Iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio.

L’obiettivo del corso è di fornire ai docenti diverse prospettive per meglio comprendere ed insegnare le dinamiche che hanno determinato la Shoah.

 

A tal proposito, sono state prese in esame le relazioni esistenti tra lo sviluppo della cultura scientifica positivista e la nascita delle teorie razziste, nonché le loro terribili applicazioni.

Sempre sul piano culturale, sarà importante comprendere le intersezioni tra gli approcci filosofici Prima della scuola di Husserl e Heidegger e della Scuola di Francoforte, prima e dopo il trauma della Shoah.

Sul piano strettamente religioso sarà, peraltro, importante comprendere quali siano state le responsabilità della Chiesa nel diffondere i pregiudizi antiebraici prima dell’antisemitismo moderno, quale sia il nesso tra l’antigiudaismo di matrice cristiana e le persecuzioni del XX secolo, nonché il ruolo di Pio XII durante il conflitto.

Sul versante della cultura politica sarà posto l’accento sulla nascita dei nazionalismi e lo sviluppo del razzismo in ambito coloniale e dell’antisemitismo in Europa.

Un altro nucleo tematico riguarderà lo studio della psicologia di massa ed il rapporto tra l’avvento dei totalitarismi e la manipolazione degli individui indotti a comportamenti violenti.

DESTINATARI

In forma diretta, i destinatari sono 40 docenti degli istituti scolastici inferiori e superiori distribuiti su tutto il territorio nazionale. In modalità indiretta e di lungo periodo, i laboratori dovranno coinvolgere centinaia di scolari e studenti di età compresa tra i 12 e 19 anni.

In altre parole, i docenti svolgeranno una serie di lezioni di didattica e contenuti della loro disciplina agli insegnanti delle scuole attraverso la distribuzione di materiali. Pertanto i docenti degli istituti scolastici che aderiranno al progetto Un’identità in bilico. Il tentativo di distruzione degli ebrei nell’Europa contemporanea andranno a loro volta a scegliere un nucleo tematico da proporre alle loro classi. Il ciclo si concluderà con la produzione da parte degli studenti di saggio finale che avverrà durante il Giorno della Memoria.

Gli insegnanti delle scuole saranno contattati per mezzo di un sistema di chiamata diretta, utilizzando un indirizzario e-mail già in possesso dagli enti promotori. Inoltre, al fine di coinvolgere più scuole su tutto il territorio regionale, verrà studiato un piano di comunicazione attraverso il quale verrà promosso il progetto, sia attraverso la distribuzione di locandine, sia sulle piattaforme e sui canali social media.

 STRUTTURA DEL PROGETTO

 Il corso (6 aprile – 5 maggio 2021) prevede 5 moduli da 6 lezioni ciascuno; i nuclei tematici distribuiti in ogni singolo modulo sono:

  • sociologia e storiografia
  • sociologia, psicologia di massa e storia del pensiero
  • gli ebrei in Italia in età contemporanea
  • modelli culturali e crisi di sistema
  • arte, storia e memoria

Per le prenotazioni: eventi@progettomemoria.info

I MODULI
TITOLO RELATORE MODULO N. INTERVENTO
Dall’antigiudaismo all’antisemitismo Ester Capuzzo Modulo 1. 1° giornata

Martedì 6 aprile, ore 16,30-17,30

1
Dall’invenzione della razza ariana   al Manifesto della razza Sandra Terracina Modulo 1. 1° giornata

Martedì 6 aprile, ore 17,30-18,30

2
La propaganda nazista David Meghnagi Modulo 1. 1° giornata

Martedì 6 aprile, ore 18,30-19,30

3
Ebrei in Europa prima della Shoah. L’Europa dell’Ovest Mario Toscano Modulo 1. 2° giornata

Giovedì 8 aprile, ore 16,30-19,30

4
Ebrei in Europa prima della Shoah. L’Europa dell’Est Laura Quercioli Mincer Modulo 1. 2° giornata

Giovedì 8 aprile, ore 17,30-18,30

5
La distruzione degli ebrei in Europa Amedeo Osti Guerrazzi Modulo 1. 2° giornata

Giovedì 8 aprile, ore 18,30-19,30

6
Stereotipi antiebraici dal Medioevo a oggi Tommaso Caliò Modulo 2. 1° giornata

Lunedì 12 aprile, ore 16,30-17,30

7
Nazionalismo e appartenenza culturale Ester Capuzzo Modulo 2. 1° giornata

 Lunedì 12 aprile, ore 17,30-18,30

8
Prima e dopo la Shoah: i filosofi della scuola di Husserl e Heidegger e della Scuola di Francoforte Stefania Buccioli Modulo 2. 1° giornata

Lunedì 12 aprile, ore 18,30-19,30

9
La psicologia di massa e il nazismo David Meghnagi Modulo 2. 2° giornata

Mercoledì 14 aprile, ore 16,30-17,30

10
Violenza coloniale e antisemitismo: una genealogia? Lucia Ceci Modulo 2. 2° giornata

Mercoledì 14 aprile, ore 17,30-18,30

11
Shoah e modernità. Strumenti didattici Claudia Gina Hassan Modulo 2. 2° giornata

Mercoledì 14 aprile, ore 18,30-19,30

12

 

Gli ebrei in Italia dallo Statuto albertino alla vigilia delle leggi antiebraiche Ester Capuzzo Modulo 3. 1° giornata

Lunedì 19 aprile, ore 16,30-17,30

13
Le Leggi razziali in Italia (1938-1945) Mario Toscano Modulo 3. 1° giornata

Lunedì 19 aprile, ore 17,30-18,30

14
La condizione degli ebrei nei territori occupati dagli italiani Andrea Ungari Modulo 3. 1° giornata

Lunedì 19 aprile, ore 18,30-19,30

15
Il rimpatrio degli italiani sopravvissuti alla Shoah: un ritorno alla vita? Elisa Guida Modulo 3. 2° giornata

Giovedì 22 aprile, ore 16,30-17,30

16
L’abrogazione delle leggi antiebraiche in Italia Gabriella Yael Franzone Modulo 3. 2° giornata

Giovedì 22 aprile, ore 17,30-18,30

17
L’elaborazione della Memoria Mario Toscano Modulo 3. 2° giornata

Giovedì 22 aprile, ore 18,30-19,30

18
La “Grande depressione” e l’avvento del nazismo Francesco Colzi Modulo 4. 1° giornata

Mercoledì 26 aprile, ore 16,30-17,30

19
Stereotipi antiebraici dal Medioevo a oggi Tommaso Caliò Modulo 4. 1° giornata

Lunedì 26 aprile, ore 17,30-18,30

20
I silenzi di Pio XII: storia di un dibattito Lucia Ceci Modulo 4. 1° giornata

Lunedì 26 aprile, ore 18,30-19,30

21
Prima e dopo la Shoah: i filosofi della scuola di Husserl e Heidegger e della Scuola di Francoforte Stefania Buccioli Modulo 4. 2° giornata

Mercoledì 28 aprile, ore 16,30-17,30

22
La psicologia di massa e il nazismo David Meghnagi Modulo 4. 2° giornata

Mercoledì 28 aprile ore 17,30-18,30

23
La distruzione degli ebrei in Europa Amedeo Osti Guerrazzi Modulo 4. 2° giornata

Lunedì 28 aprile, ore 18,30-19,30

24

 

Cinema e Shoah Damiano Garofalo Modulo 5. 1° giornata

Lunedì 3 maggio, ore 16,30-17,30

25
Dall’invenzione della razza ariana al Manifesto della razza Sandra Terracina Modulo 5. 1° giornata

Lunedì 3 maggio, ore 17,30-18,30

26
La memoria e le rappresentazioni sociali della Shoah Claudia Gina Hassan Modulo 5. 1° giornata

Lunedì 3 maggio, ore 18,30-19,30

27
Stereotipi antiebraici nell’Età contemporanea Tommaso Caliò Modulo 5. 2° giornata

Mercoledì 5 maggio, ore 16,30-17,30

28
Arte e Shoah Georges                 de Canino Modulo 5. 2° giornata

Mercoledì 5 maggio, ore 17,30-18,30

29
Le fonti orali e l’uso della memoria Silvia Haia Antonucci Modulo 5. 2° giornata

Mercoledì 5 maggio, ore 18,30-19,30

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